Sono qui con te
SONO QUI CON TE
Oltre la Cura: prendersi cura di sé per continuare a prendersi cura
Giornata realizzata nell’ambito degli eventi 2025 dedicati ai Familiari curanti
Giovedì 23 Ottobre 2025 • ore 12:30-16:30
SPIN • Spazio Incontro Brega
In occasione della Giornata Mondiale dei Familiari curanti, l’Associazione autismo svizzera, in collaborazione con atgabbes, la Fondazione Oltre noi, la Fondazione Sasso Corbaro, l’Associazione Rete caffè narrativi e Associazione Tavolata, organizza, con il sostegno della Repubblica e Cantone Ticino - Fondo Swisslos, la giornata “Sono qui con te – Oltre la Cura: prendersi cura di sé per continuare a prendersi cura”, un evento pensato per offrire uno spazio di ascolto, riconoscimento e condivisione a tutti i familiari curanti.
La giornata si aprirà con un pranzo conviviale (posti limitati). Seguirà un caffè narrativo condotto dalla psicologa Daniela Papa-Benassi, in collaborazione con Valentina Pallucca Forte, con testimonianze di familiari curanti: un’occasione preziosa per raccontarsi, confrontarsi e per riflettere insieme sul tema del “Dopo di noi”.
Nel corso del pomeriggio interverranno anche l’avvocato Mattia Tonella, che approfondirà le questioni giuridiche legate al diritto successorio e alla rappresentanza negli interventi di cura, e Michele Corengia, direttore operativo della Fondazione Sasso Corbaro, con una riflessione sull’etica del prendersi cura.
Al fine di poter rispondere in modo specifico ai bisogni dei familiari curanti che parteciperanno, è possibile inviare le proprie domande sul tema del “Dopo di noi” prima della giornata, scrivendo a:
autismo svizzera > info@autismo.ch
o ad atgabbes > info@atgabbes.ch
in modo che i relatori le ricevano in anticipo.
Gli stessi indirizzi possono essere usati per iscriversi entro il 15 ottobre.
La giornata si concluderà con un momento musicale a cura del coro Cantiamo Insieme di autismo svizzera.
Tutti i familiari curanti sono caldamente invitati a partecipare nella speranza che questa iniziativa diventi un laboratorio vivente di comunità da cui far nascere nuove idee e proposte per il futuro.
Informationen
Datum / Zeit
23.10.2025,
12:30 - 16:30 Uhr
Sprache
Italiano
Trägerschaft
Associazione autismo svizzera, in collaborazione con atgabbes, la Fondazione Oltre noi, la Fondazione Sasso Corbaro, l’Associazione Rete caffè narrativi e Associazione Tavolata
Lokalität
SPIN Breganzona
Adresse
Via al Pozzo 2
6932 Breganzona
Kontakt
info@caffenarrativi.ch